Consigli e indicazioni per cancellare o modificare una prenotazione alberghiera nelle zone colpite dal maltempo.
In questi giorni drammatici eventi atmosferici flagellano tutta Italia. Il maltempo è particolarmente intenso in alcune aree del Paese e sta provocando gravi danni anche al nostro patrimonio artistico e culturale. I due esempi più evidenti sono le città di Matera e Venezia, letteralmente inondate a causa delle forti piogge. Le gravi conseguenze del maltempo si stanno ripercuotendo in primis sui residenti ma ma anche su chi, da turista, si è recato in visita in queste mete o si appresta a partire. A fronte di tale situazione, è comprensibile che alcuni utenti abbiano deciso di disdire le prenotazioni effettuate presso le strutture alberghiere, soprattutto perché visitare una città con condizioni meteorologiche particolarmente avverse può risultare quasi impossibile.
Le nostre sedi stanno ricevendo segnalazioni e richieste di assistenza in proposito, soprattutto a causa delle difficoltà riscontrate in alcuni casi in ordine alla possibilità di cancellazione/rinvio del soggiorno e ad eventuali rimborsi degli importi già versati. Il problema, ovviamente, non si pone in caso di prenotazioni con cancellazione gratuita, mentre la questione è più complessa per le prenotazioni con pagamento anticipato, sia esso totale o di una parte dell’importo complessivo a titolo di caparra. In questi casi gli esercenti non sono obbligati ad assecondare le richieste del cliente né al rimborso. Inoltre è doveroso precisare che anche nel caso in cui il cliente abbia stipulato un’assicurazione, le polizze non coprono quasi mai l’eventualità di un annullamento a causa di eventi meteorologici avversi. E’ comunque possibile contattare l’agenzia di viaggi o il tour operator di riferimento – o direttamente la struttura prescelta, nel caso in cui non ci si sia avvalsi di un intermediario – per valutare la possibilità di ottenere una soluzione di viaggio alternativa, ad esempio per un’altra meta e/o per un’altra data. In ogni caso è opportuno controllare le condizioni contrattuali sottoscritte, per verificare l’eventuale presenza di clausole relative a cancellazioni anticipate.
Le sedi Federconsumatori sono a disposizione dei cittadini coinvolti: per segnalazioni, informazioni e assistenza gli utenti possono rivolgersi ad una delle nostre sedi presenti in tutta Italia o contattare lo sportello SOS Turista al numero 059 251108 o all’indirizzo email info@sosvacanze.it , dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.