Incomprensibile la sentenza con cui il TAR annulla la multa a Ryanair e Wizz Air per la policy sui bagagli a mano. Gli utenti hanno diritto a trasparenza e chiarezza delle informazioni.
Nei mesi scorsi l’Antitrust ha multato Ryanair e Wizz Air per l’introduzione dei nuovi regolamenti sui bagagli a mano, in cui è stato stabilito che i passeggeri possano portare gratuitamente in cabina solo una borsa di piccole dimensioni da posizionare sotto il sedile. Successivamente le sanzioni sono state però sospese dal TAR del Lazio, che ora interviene di nuovo a favore dei due vettori pronunciandosi per l’annullamento delle multe in questione.
Fatichiamo a comprendere le motivazioni che abbiano spinto il Tribunale ad emettere una sentenza che si traduce nella legittimazione di una pratica commerciale scorretta e ingannevole, che ha avuto ripercussioni organizzative ed economiche importanti sui consumatori, minando la trasparenza dei prezzi.
Lo abbiamo già sottolineato nel momento in cui il TAR ha sospeso la multa: un pronunciamento di questo tipo compromette di fatto i diritti degli utenti poiché, come evidenziato dall’Antitrust, il bagaglio a mano grande costituisce un elemento essenziale del biglietto e la condotta di Ryanair e Wizz Air impedisce la comparabilità delle tariffe.
Come Federconsumatori vogliamo ribadire che riteniamo giusto l’orientamento dell’Authority, che riconosce l’inviolabile diritto degli utenti alla trasparenza e alla completezza delle informazioni. Gli utenti interessati ad avere maggiori informazioni possono comunque rivolgersi alle nostre sedi, presenti su tutto il territorio nazionale, o allo Sportello SOS Turista al numero 059.251108 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30).