logo

WIND JET: UN RISARCIMENTO IRRISORIO PER I PASSEGGERI, DI APPENA IL 5%. INVITIAMO I CITTADINI INTERESSATI AD ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO CONTRARIO ALL’ADUNANZA DEL 27 SETTEMBRE, ECCO COME.

La vicenda Wind Jet segna una importante novità. Il Tribunale di Catania ha infatti comunicato ufficialmente ai creditori la proposta di concordato, proposta che giudichiamo irrisoria. Ai passeggeri viene offerto un misero 5% dell’importo pagato per i propri titoli di viaggio Windjet: importo che, dato il valore medio dei biglietti, rappresenta poco più che una piccola mancia per il consumatore (che tra l’altro verrà versata in diverse tranches). SOS Turista ritiene vergognosa tale proposta: una vera e propria beffa che si aggiunge al danno. Pertanto invitiamo tutti i passeggeri, in quanto creditori, a votare contro. Inoltre, rinnoviamo l’invito al Governo a provvedere all’istituzione di un Fondo di garanzia, analogo a quello operante per i pacchetti turistici, tale da garantire i risarcimenti per le vittime dei fallimenti dei vettori aerei, che ormai si ripetono ogni estate in piena stagione, danneggiando le poche famiglie che ancora riescono, con molti sacrifici, a viaggiare nonostante il periodo di crisi.

Sulla proposta di concordato sono chiamati a votare tutti i creditori (tra cui rientrano, appunto, i passeggeri), che decideranno il giorno 27 settembre 2013 se approvarla o meno. Chi, dunque, è rimasto vittima dell’insolvenza della società ed ha pagato uno o più biglietti senza poterli utilizzare può esprimere il proprio voto seguendo questa procedura: - appena possibile e comunque entro il 9 luglio, occorre comunicare all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) CONCORDATO.WINDJET@PEC.IT il proprio indirizzo al quale si desidera ricevere le comunicazioni (non si specifica se necessariamente deve trattarsi di un indirizzo di PEC o anche un indirizzo fisico, ma la prima ipotesi è certamente preferibile), specificando di essere creditore chirografario in quanto passeggero che non ha usufruito del servizio prenotato e pagato, allegando copia del biglietto ed eventualmente della richiesta di rimborso inviata a Wind Jet; - il 9 luglio, chi avrà comunicato un indirizzo PEC riceverà la relazione del Commissario Giudiziale. Da quel momento e fino al giorno dell’adunanza (19 luglio) può esercitare il proprio voto nei seguenti modi: 1) presentandosi direttamente all’adunanza dei creditori a Catania il giorno 19 luglio; 2) delegando con procura speciale senza formalità una persona di fiducia; 3) inviando il proprio voto per corrispondenza. Attenzione! Chi non vota si considera favorevole! E’ comunque possibile esprimere voto contrario, se non si è intervenuti all’adunanza, anche nei venti giorni successivi, comunicando sempre per lettera, telegramma o posta elettronica il proprio voto contrario. Lo Sportello SOS Turista si offre, per quanti lo desiderino, di esprimere a nome dei consumatori/passeggeri coinvolti il voto contrario: a tal fine, è possibile scaricare il modulo di delega da firmare e recapitare in originale, entro il 15 settembre 2013, al seguente indirizzo:

Sportello S.O.S. Turista, Via Canaletto 100, 41122 Modena MO.

Insieme al modulo devono essere mandati: copia delle carte d'identità, copie dei biglietti aerei Windjet non usufruiti, copia della lettera con richiesta di rimborso inviata alla Compagnia aerea, copia della PEC sopra indicata, eventualmente inviata entro il 9 luglio 2013. Il modulo deve essere compilato da chi ha provveduto alla prenotazione e al pagamento dei biglietti. Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello S.O.S. Turista allo 059.2033430 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 14).

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informativa ]